2012.11.25 Escursione alla Massa del Turlo

Domenica 25 novembre 2012 - Massa del Turlo o Giandolino 1959 metri

 

Ultima escursione per questo fantastico 2012! Causa molti impegni abbiamo dovuto spostarla di circa un mese rispetto al programma originario e grazie alle nevicate che anche quest'anno tardano ad arrivare il percorso si presenterà pressochè spoglio di neve.

Il ritrovo è fissato per le 8.30 a Gravellona Toce dove saliremo in auto fino all'alpe Camasca appena dopo il comune di Quarna Sotto. La gita parte da un piccolo spiazzo e il  sentiero è ben segnalato dai cartelli. In circa 15 minuti arriviamo al primo bivio al Co di Stobj a quota 1265 m, inoltrandoci nella faggeta giungiamo ad un altro bivio. Il cartello alla Bocchetta di Foglia (1272 m) ci indica 50 minuti al Monte Croce (1643 m). Senza sgarrare di un minuto infatti arriviamo allo splendido punto panoramico e possiamo godere della vista sulla alta Valle Strona e su tutto il percorso che ci resta da fare. Ora il nostro cammino prosegue sul sentiero che in discesa conduce alla Bassa del Campo (1571 m) per poi risalire nuovamente fino a La Mazza (1816 m) ed infine alla Massa del Turlo a quota 1959 metri. Grande soddisfazione da parte di tutti, merito della splendida giornata che ci accompagna in questa nostra escursione. Ci fermiamo a pranzare appena sotto la croce di vetta su un bel tavolo di sasso che non aspetta altro di essere occupato dai nostri panini e borracce...

Come sempre, purtroppo, dopo le foto di rito bisogna scendere. Ritornati alla Bassa del Campo non risaliamo verso il Monte Croce ma passiamo dall cappelletta appena sopra l'Alpe Campo (1487 m). Poi non ancora contenti, da Co di Stobj andiamo in direzione della Bocchetta della Luera (1310 m) e in venti minuti circa al Monte Mazzoccone (1424 m), modesta elevazione ma rinomato punto panoramico.

Dal monte in breve raggiungiamo la deviazione per l’Alpe Camasca che seguiamo scendendo a sinistra e dopo aver superato alcuni scheletri di alberi danneggiati dal fuoco, il sentiero prosegue entrando in una ombrosa abetaia per giungere all’Alpe Camasca dove abbiamo lasciato le auto.

Grazie a tutti!

Alegar! all'anno prossimo!

 

Dislivello 900 metri circa

 

Tempo totale dell'escursione ore 8 comprese le soste

 

Difficoltà E

 

....verso la meta....

 Foto di gruppo sulla vetta!!

(vedi galleria fotografica)

 

 

 

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™