2022: Sentiero Hans Weg

SENTIERO HANS WEG

Che cosa indicano le targhette che appaiono su alcuni paletti del sentiero F 10?

Queste sono presenti nel tratto del sentiero F10 che va dalla località Nava a San Domenico che prende il nome di “Hans Weg”.  Sentiero di Hans!  Infatti al bernese Hans Schmid si deve l’idea di avere proposto un percorso alternativo da Varzo a San Domenico. Hans Schmid, una guida escursionistica svizzera, conduceva regolarmente gruppi di camminatori nelle  valli ossolane che apprezzava molto. Durante queste escursioni la guida aveva notato come la vecchia mulattiera che conduceva da Varzo a San Domenico fosse ormai abbandonata e sostituita da una strada asfaltata carrozzabile.  Da qui l’idea di creare un percorso più in alto che toccasse gli alpeggi del versante sud del gruppo Cistella, attraversando boschi, prati, torrenti … Così questo percorso è stato realizzato grazie all’aiuto della Guida alpina Aldo del Pedro e di altri volontari della locale sezione CAI ed è stato dedicato al suo ideatore.  Inoltre Hans Schmidt, che è mancato da poco, è l’autore (insieme con Urs A. Jaeggi) della guida “Ossola Taler” che ha fatto conoscere le valli dell’Ossola agli alpinisti ed escursionisti di lingua tedesca: infatti  tale guida è venduta in Germania , Austria e Svizzera.

Il percorso coincide con il sentiero F10 ed in alcuni tratti con il Sentiero Italia, ha la durata di tre o quattro ore e non presenta particolari difficoltà.

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™