2018.09.02 Inaugurazione Nuovo Bivacco Farello

Nuvole e vento freddo hanno accompagnato – domenica 2 settembre – l'inaugurazione del nuovo Bivacco delle Guide “Beniamino Farello”, a quota 2440 circa nella zona detta 'delle Caldaie' dell'Alpe Veglia. Rappresentati tutti gli Enti coinvolti con la partecipazione di Bruno Stefanetti, presidente dell'Unione Montana Alta Ossola e sindaco di Varzo, Marco Valenti vice-presidente dell'Ente Aree protette dell'Ossola, Massimo Galletti presidente della sezione CAI di Varzo (con buona parte del Consiglio), la Guida Alpina Alberto Giovanola e la Guida Emerita Aldo Del Pedro Pera.



Foto di rito davanti al bivacco


E' stata di quest'ultimo la proposta di ricordare anche nel nome la figura delle Guide: a partire dal giovanissimo Beniamino Farello, caduto in montagna nel 1965 (al quale era stato dedicato il vecchio bivacco all'Aurona inaugurato nel 1980 ed ora smantellato), per ricordare le storiche Guide della valle e per incoraggiare il lavoro di quelle attuali, attivissime nell'aprire nuove vie di arrampicata sulle splendide rocce delle Piodelle e della Torre Vitali. Molti i motivi che incrementeranno l'utilizzi di questo bivacco: dall'arrampicata per gli scalatori più forti, alla sosta per le traversate verso Devero e verso la Svizzera o anche come mèta di medio escursionismo visto che il bivacco è raggiungibile da Veglia in 2/3 ore.


Struttura modernissima e tecnologica, che offre sia luce che riscaldamento a mezzo di pannello solare. E' allo studio il problema dell'acqua, per garantirne l'approvigionamento nelle immediate vicinanze. Molto confortevole l'interno, con nove posti letto fissi più quattro di emergenza.


Resta solo da sperare che l'utilizzo di questo gioiello alpino sia sostenuto dalla buona educazione e dal rispetto, e che l'”ingenuo entusiasmo” che già ha provocato qualche piccolo danno non si ripeta. Sia Parco che CAI (al quale il bivacco sarà affidato in comodato) vigileranno.

 

 

Foto dei partecipanti intervenuti all'inaugurazione

 

Foto dei partecipanti intervenuti all'inaugurazione

 

 

 

 

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™