2014.05.11 Escursione ai Laghetti di Muino

Laghi di Muino - Rifugio Greppi 1922 metri - Domenica 11 maggio 2014

Ed eccoci di nuovo qui a camminare per le “nostre” montagne dopo la pausa di aprile!

La nostra meta di oggi sono i laghetti di Muino,bellissimo angolo del lato italiano dell’alta Valle Onsernone. La partenza è fissata ad Arvogno,la piccola e panoramica frazione di Toceno, lasciamo le auto nei pressi del ponticello e imbocchiamo il sentiero che conduce nei bei pascoli dell’alpe Cortina (1355 mt), proseguiamo sul comodo sentiero in falso piano attraversndo alcuni canaloni dove è presente ancora la neve caduta dalle valanghe dell’inverno ...

Arriviamo nei pressi dell’alpe Sdun (1465 mt), appena dopo le case la traccia del sentiero che sale si inoltra nel bosco e diventa un pò più faticoso, a poco a poco che saliamo la neve che pestiamo aumenta e dopo aver attraversato alcune chiazze nel bosco a pochi minuti dalla bocchetta di Muino ormai sembra di essere in pieno inverno! La neve presente al suolo è ancora tantissima e il meteo non volge al bello, alcune nuvole ci oscurano il panorama ...

Nonostante la quota di 2000 mt (1974 mt per la precisione!), non fa eccessivamente freddo e ci concediamo una piccola sosta... Scendendo sul versante della valle Onsernone rimaniamo impressionati dalla quantità di neve, calcoliamo approssimativamente che in alcuni punti arriva a circa un metro e venti, un metro e trenta...

Scendendo non raggiungiamo l’alpe Canva ma restiamo un pò alti per raggiungere il rifugio Greppi, questo perchè cercavamo un pò di riparo dall’improvviso acquazzone (con grandine!) che si è scatenato a dieci minuti circa dal rifugio ... Il bivacco è chiuso e il riparo è poco per tutti ...

Stupendo inizio gita: immersi nel bosco!

Rifugio - bivacco "Greppi"

(vedi galleria fotografica)

Non vediamo nessun laghetto perchè sono sotto la neve ... Intanto che aspettiamo che cessi un pò questo tempaccio, mettiamo qualcosa tra i denti per recuperare un pò le energie... decidiamo anche se proseguire verso la bocchetta di Ruggia o se tornare indietro sui nostri passi...

Dato che non ci sono tracce che proseguono e non conoscendo la situazione dei sentieri dall’altra parte, all’unanimità decidiamo che è meglio tornare indietro sui nostri passi ... Per fortuna intanto il temporale passa e il cielo si libera dai nuvoloni ...

Dopo il primo tratto ripido di discesa dalla bocchetta dove facciamo molta attenzione a non scivolare, torniamo sul sentiero vero e proprio ... comincia anche a fare di nuovo caldo e dopo il passaggio nel bosco ci fermiamo all’alpe Sdun per pranzare ...

Ce la prendiamo comoda, è veramente piacevole stare al sole a riscaldarci dopo la “lavata”! Dopo la lunga pausa pranzo, proseguiamo nel rientro verso le auto ma all’alpe Cortina ci accorgiamo che è ancora presto per tornare a casa e allora decidiamo di sdraiarci sul prato e a godere ancora un pò delle temperature gradevoli ...

Ci raggiunge anche l’amico Franco di ritorno da una gita scialpinistica in Val Formazza ... Dopo alcune risate ci rimettiamo lo zaino in spalla e in pochi minuti raggiungiamo le auto ... Ad Arvogno abbiamo ancora tempo e voglia di fare la classica bevuta di una birretta di fine gita!

Dopo di quella ci salutiamo tutti e ci diamo appuntamento alla prossima avventura che sarà il 15 di Giugno al Monte Togano (neve permettendo!)

Alegar!

Dislivello +761 mt (si perde 50 mt dalla bocchetta di Muino verso il rifugio) -761 mt