2014.01.19 Escursione Alpe San Bernardo

Domenica 19 gennaio 2014 - Graniga 1100 mt / San Bernardo 1630 mt

Iniziamo questo nuovo anno di “scorribande” in montagna con una escursione molto insolita! Le previsioni meteo non ci davano scampo e allora avevamo deciso di effettuare un giro tranquillo in quel di Coipo, invece ci ritroviamo al mattino al parcheggio con le nubi molto più in alto di Altoggio, la frazione di Montecrestese dove doveva partire la nostra escursione facile, questo significa che avremmo camminato sempre sotto la pioggia .....

Ci guardiamo un pò in giro e tutti insieme decidiamo di alzarci di quota nella zona della Val Bognanco. Arriviamo fino a Graniga con le auto e poi tentiamo di andare più in su ma arriviamo solo fino al bivio con la strada che conduce alla località La Gomba, oltre non è possibile proseguire. Visto il pochissimo spazio torniamo indietro e lasciamo le auto nell’ampio parcheggio di Graniga.

A quota 1100 dove siamo ora la neve comincia a cadere copiosa anche se bagnata, noi non ci lasciamo scoraggiare e incominciamo la nostra camminata. Ritorniamo fino al bivio raggiunto precedentemente, lo spessore della neve raggiunge in questo punto i 20 cm e quindi possiamo finalmente calzare le nostre racchette da neve. Non usciamo mai dalla strada, il paesaggio è bellissimo in questa fitta nevicata, più ci alziamo di quota e più la neve aumenta fino a chiudere letteralmente la strada. Sembra strano da dire ma dobbiamo alternarci a battere la traccia su questa neve pesantissima e non capita molto spesso un evento simile a queste quote, l’ultima volta forse nell’inverno 2008/2009 .....

Proseguiamo con molta fatica, quando raggiungiamo San Bernardo , a quota 1630 mt  dopo 3.30, la neve fresca raggiunge i 90 cm! Ammiriamo il luogo reso irriconoscibile (o quasi!) dalla nevicata in corso e da tutte quelle precedenti copiose anch’esse... di proseguire nessuno ne ha più voglia e quindi ci mettiamo al riparo all’entrata delle toilette davanti al rifugio San Bernardo. Certo non è il massimo come comodità ma almeno siamo tutti quanti all’asciutto ... Dopo aver pranzato ci facciamo coraggio e cominciamo la discesa.

Ora il limite della nevicata si è alzato e per buona metà del percorso camminiamo praticamente sotto una pioggerellina finissima... a Graniga arriviamo praticamente tutti bagnati e non abbiamo voglia di fermarci ancora per bere la classica birretta di fine gita...

Che dire ancora... le nostre speranze di nevicate abbondanti si stanno avverando, vedremo prossimamente cosa ci porterà ancora il cielo ...

Alegar!

Dislivello + 530 mt - 530 mt

Tempo ore 3.30 da Graniga a San Bernardo 6 ore l'escursione soste comprese

Difficoltà T

Pronti per la partenza........