2013.01.27 Escursione allo Spitzhorli

Domenica 27 gennaio 2013 - Spitzhorli 2737 metri 

 

Prima uscita dell'anno con le racchette da neve. La scelta cade sullo Spitzhorli che in vallesano vuol dire "cornetto aguzzo". Parcheggiamo le auto al Passo del Sempione, la zona è ancora in ombra e fa molto freddo, ci prepariamo velocemente e ci incamminiamo lungo la traccia che non va in direzione delle baite di Hopsche ma che scende per un tratto verso altre case.

Volendo fare un passaggio diverso da quello abituale questa traccia però ci confonde e ci fa abbassare troppo nella valle. Appena possibile riprendiamo la direzione giusta e torniamo sulla traccia di salita più frequentata. Dopo aver attraversato l'insidioso traverso sotto le pendici del Tochuhorn risaliamo il ripido canale verso i dolci pendii che ci fanno ammirare il percorso fino alla bocchetta Usseri Nanzlicke. La neve è perfetta, solo un fastidioso vento ci accompagna durante la nostra salita.

Dopo essere giunti ai 2602 metri del valico in circa venti minuti arriviamo tutti quanti in vetta allo Spitzhorli a quota 2737 metri, ora il vento si fa più forte e non ci fa godere in pieno il panorama sempre magnifico sulle vette innevate circostanti. Dopo le classiche foto di gruppo scendiamo e appena sotto la depressione della Usseri Nanzlicke il vento è cessato e possiamo fermarci per pranzare.

Proseguiamo poi il nostro cammino sullo stesso itinerario della salita concedendoci molte soste,poi seguendo sempre la traccia principale passeremo dalle case di Hopsche ed infine al parcheggio al Passo del Sempione.

Stupenda gita per iniziare le nostre escursioni in questo nuovo anno! Complimenti e grazie a tutti i partecipanti!

 

Dislivello 900 metri circa

 

Tempo totale dell'escursione ore 6

 

Difficoltà E

 

....verso la meta....

 Foto di gruppo

(vedi galleria fotografica)

 

Un particolare ringraziamento all'amico Gianluca Cotti per il filmato dell'escursione, visibile cliccando all'indirizzo seguente:

 

http://www.youtube.com/watch?v=hI1c82M3hIA

 

 

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™