2021_2 Grandi Traversate: Sentiero Italia - da Ponte Boldrini a Coggia

 

GRANDI TRAVERSATE: SENTIERO ITALIA

da Ponte Boldrini a Coggia


 

Al secondo bivio a sinistra si prende una breve salita che porta nella FRAZIONE BERTONIO.  Chi volesse  visitarla: una scala davanti a questo cartello conduce all’oratorio.  

   
 
Tornati sul percorso principale , la vista si fa gradevole (il tracciato ora coincide con il sentiero 00 Stockalper) e si snoda attraverso un’ampia conca di prati. Durante il percorso si può vedere in basso a destra la FRAZIONE FONTANA, mentre a sinistra c'è la frazione Casa Stanga (foto).  Accanto a villette di recente costruzione o baite ristrutturate appaiono vecchie ed eleganti ville.  La strada termina nella località Mugnè e interseca la strada provinciale che porta a S. Domenico.  Qui a destra c’è la sede dell’ente parco Veglia-Devero, mentre a sinistra la sede degli Alpini. Si attraversa la strada e si entra nella FRAZIONE ALNEDA.  In questa zona la frazione mantiene l’aspetto tipico dei vecchi tempi:  la strada si restringe, le case sono addossate le une alle altre.
   

 

                                               
 
Si prosegue sino ad arrivare ad una piazza antistante una grande chiesa, quella dedicata ai santi Rocco e Sebastiano risalente al 1600.
chiesa dedicata ai santi Rocco e Sebastiano
 
Si prende una discesa sormontata da un arco fino ad arrivare al primo ponte sul RIO RI. Sulla sponda sinistra del ponte un cartello indica la direzione da prendere.
 
               
 
A sinistra del ponte si sale su una nuova mulattiera, recentemente ristrutturata,e da questo ripido percorso si arriva alla FRAZIONE COLLA  dove vi è  una grande ed imponente costruzione : l’oratorio di san Giovanni Battista. Qui una strada asfaltata ci porta al ponte della frazione Bassogno. Si attraversa nuovamente il rio Ri e si risale una mulattiera che attraversa varie frazioni abitate: la più grande è la fraz. Gravona, seguono Casa Cucco, Cumaro fino ad arrivare alla FRAZIONE COGGIA. Una sosta è doverosa per ammirare la bella Chiesa.   
 
                      
 
                     
 
 Si sale la scalinata antistante la  Chiesa     (il percorso coincide con il sentiero dei Caprioli e il percorso F08) a sinistra la casa del Vescovo : un’imponente costruzione in muratura che è la sede della CAPPELLANIA DI COGGIA  Si sale ancora fino alla fine della frazione e si entra nel bosco.
 
                  

 


 

 

 

 

 vai al tratto precedente                                                             vai al tratto successivo

 

 


 


 

 

 

 

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™